Obiettivo della valutazione è la valorizzazione dei progressi, delle conquiste, delle abilità, delle attitudini della persona ed è quindi necessario garantire la costruzione di un contesto formativo idoneo a rispondere sempre meglio alle diverse esigenze degli alunni, muovendo innanzitutto dall’osservazione.

Il criterio di valutazione è uguale per tutti gli alunni e si basa sul raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione della classe e  dal piano educativo individualizzato, nei casi specifici.

L'I.C. Renato Fucini ha partecipato al progetto VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO: "Progetto Istituzionale" che si prefigge di valutare e supportare la scuola nelle varie attività.

Il nostro Istituto nel 2013/14 è stato monitorato con una azione di tutoraggio durante tutto l’anno scolastico, dal 2014/15 è inserito nel Sistema Nazionale di Valutazione.