Si allega file Modifiche e integrazioni PTOF 2016/19, valido per l'a.s. 2017/2018.
Il testo, già approvato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto ad ottobre 2017, è stato successivamente aggiornato con le modifiche introdotte, in materia di valutazione, dal dlgs 62/2017 e successivi DDMM.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell'Istituto IC Renato Fucini. La sua funzione fondamentale è quella di:
- informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
- presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
- orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.
Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.
I genitori sono invitati a leggere il protocollo di E-Safety (qui sotto allegato) per un utilizzo corretto e sicuro delle infrastrutture digitali e delle nuove tecnologie della scuola.
Per costruire una forte alleanza educativa tra famiglia e scuola durante tutto il percorso di crescita dello studente, è necessaria una condivisione responsabile di valori quali fiducia, rispetto, solidarietà e collaborazione.
IL Patto Educativo di Corresponsabilità è un documento importante che per la prima volta mette in evidenza il contratto educativo tra scuola e famiglia.
L’obiettivo, vincolante con la sua sottoscrizione, è quello d'impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa. La scuola, oltre ad essere luogo deputato alla formazione culturale degli studenti attraverso l’insegnamento delle discipline, assume il ruolo fondamentale di affiancare i genitori nell’accrescimento dei figli sotto gli aspetti personale, relazionale e civile.
In allegato è possibile scaricare il Patto educativo per la firma.