Progetto "Icaro" - Educazione alla sicurezza stradaleslide2

Nei mesi di marzo e aprile le classi seconde della scuola secondaria di primo grado parteciperanno, nell'ambito del progetto "Icaro", ad un ciclo di tre incontri sul tema dell'educazione alla sicurezza stradale con la dott.ssa Maristella Ciancio e la dott.ssa Patrizia Segati, referenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per la Sicurezza Stradale, Divisione 3 - Prevenzione, Informazione ed Educazione alla Sicurezza Stradale.

Dettagli del progetto

Icaro è una campagna sulla sicurezza stradale rivolta ai giovani delle scuole, ha l’obiettivo di diffondere attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età dei ragazzi, l’importanza del rispetto delle regole e della legalità. Questo anno il progetto è dedicato alla distrazione durante la guida, in particolare quella legata al “multitasking” (ovvero il compiere più azioni contemporaneamente). Al progetto è associato un concorso che ha per oggetto la realizzazione di un elaborato scritto sotto forma di storytelling ossia una narrazione di una storia reale che ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza della sicurezza stradale. Il testo dovrà essere redatto con carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola e non dovrà superare i 2000 caratteri spazi esclusi. Il lavoro, realizzato esclusivamente nell’anno scolastico 2017/2018, dovrà essere prodotto individualmente da un gruppo composto da massimo 4 alunni. I vincitori del concorso saranno premiati nell’ambito di una cerimonia ufficiale.