Si allega file modifiche e integrazioni PTOF  2016/19

FileDimensione del File
Scarica questo file (modifiche e integrazioni PTOF DEFINITIVO.pdf)modifiche e integrazioni PTOF DEFINITIVO.pdf178 kB

PTOF2Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell'Istituto IC Renato Fucini. La sua funzione fondamentale è quella di:

1. informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
  2. presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
  3. orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.

I genitori sono invitati a leggere il protocollo di E-Safety (qui sotto allegato) per un utilizzo corretto e sicuro delle infrastrutture digitali e delle nuove tecnologie della scuola.

Scarica questo file (Documento E-safety.pdf)Documento E-safety.pdf24 kB
Scarica questo file (PTOF APPROVATO 2016-2019.pdf)PTOF APPROVATO 2016-2019.pdf175 kB

Per costruire una forte alleanza educativa tra famiglia e scuola durante tutto il percorso di crescita dello studente, è necessaria una condivisione responsabile di valori quali fiducia, rispetto, solidarietà e collaborazione.

IL Patto Educativo di Corresponsabilità è un documento importante che per la prima volta mette in evidenza il contratto educativo tra scuola e famiglia.

L’obiettivo, vincolante con la sua sottoscrizione, è quello d'impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa. La scuola, oltre ad essere luogo deputato alla formazione culturale degli studenti attraverso l’insegnamento delle discipline, assume il ruolo fondamentale di affiancare i genitori nell’accrescimento dei figli sotto gli aspetti personale, relazionale e civile.

In allegato è possibile scaricare il Patto educativo per la firma.

FileDimensione del File
Scarica questo file (patto_corresponsabilita_educativa.pdf)patto_corresponsabilita_educativa.pdf166 kB