ATTIVITA’ PROPOSTE:

• Incontri tra alunni dell’I.C. R. Fucini e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, nei giorni 29/11/17, 12/12/17 e 25/1/18, dalle 9.00 alle 13.30.

Gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa presentano la loro offerta formativa attraverso la distribuzione di materiale informativo e, soprattutto, attraverso l’intervento degli insegnanti referenti dell’Orientamento.

• Partecipazione degli alunni alle iniziative proposte dagli Istituti del III Municipio, nell’ambito dei progetti di Continuità ed Orientamento condivisi:

- Olimpiadi di Grammatica presso il liceo Aristofane (4/12/17)

- Giochi Matematici presso il liceo Orazio (12/12/17)

- Giochi Matematici presso il liceo Archimede (20/1/18)

• Invito alla consultazione del portale “IO SCELGO, IO STUDIO” (MIUR).
    • Attività di Orientamento programmate in collaborazione con l’Associazione CENPIS ORION (www.centroap.it). La finalità perseguita è lo sviluppo delle potenzialità degli alunni mediante l’ausilio di nuovi strumenti scientifici On-Line messi a punto dagli esperti CENPIS ORION. Questi strumenti accompagnano l’alunno alla scoperta delle proprie attitudini e degli interessi scolastici, attivando un processo di crescita e una maggiore consapevolezza di sé.

Il lavoro è così articolato:

- Incontro per gli alunni, finalizzato ad una sintetica presentazione del progetto e  alla consegna (esclusivamente ai ragazzi autorizzati) delle istruzioni per l’accesso ai test on-line (22/12/17).

- Esecuzione dei test attitudinali da parte degli alunni, attraverso il collegamento al sito www.orientastudenti.it.

- Sportello per gli alunni interessati ad una guida nella corretta lettura dei risultati del test (gennaio 2018).

- Incontro dell’equipe del CENPIS con i genitori che lo richiedano.