unnamed

Il 22 Novembre prende avvio nel nostro Istituto Comprensivo "Scuole Sicure”, un progetto di educazione alla legalità coordinato dalla Questura di Roma, tramite l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Obiettivo primario del progetto

L’obiettivo primario del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, mettendo a disposizione dell'Istituzione Scolastica le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia di Stato con il fine di trasmettere, ai futuri cittadini, i concetti di legalità e di pacifica convivenza.

I primi due incontri, in forma di dialogo aperto, tra gli studenti e gli operatori della Questura di Roma si terranno nelle giornate del 22 e 30 Novembre, in orario scolastico, dalle ore 9.00 alle 13.00 e coinvolgeranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Formazione di insegnanti e genitori

Il progetto "Scuole Sicure" prevede anche la formazione di insegnanti e genitori sui temi dell'educazione alla legalità, all’uso consapevole di internet e dei social network, nonché al bullismo. La formazione degli insegnanti riguarda inoltre i criteri di segnalazione in caso di maltrattamento o abuso su minori e gli obblighi del pubblico ufficiale.

Durante gli incontri con gli studenti verranno trattate le seguenti tematiche

- la Polizia di Stato e la Polizia di Prossimità

- regole e leggi, la Costituzione

- il bullismo, il cyber-bullismo, navigazione in internet e utilizzo dei social

- ludopatie e dipendenze

- sicurezza stradale

- educazione alla legalità e cittadinanza attiva

- vecchie e nuove dipendenze.