Contenuto principale

Messaggio di avviso

banner pon

unnamed

 

 Il 22 Novembre prende avvio nel nostro Istituto Comprensivo "Scuole Sicure”, un progetto di educazione alla legalità coordinato dalla Questura di Roma, tramite l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

 

Obiettivo primario del progetto

L’obiettivo primario del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, mettendo a disposizione dell'Istituzione Scolastica le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia di Stato con il fine di trasmettere, ai futuri cittadini, i concetti di legalità e di pacifica convivenza.

I primi due incontri, in forma di dialogo aperto, tra gli studenti e gli operatori della Questura di Roma si terranno nelle giornate del 22 e 30 Novembre, in orario scolastico, dalle ore 9.00 alle 13.00 e coinvolgeranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Formazione di insegnanti e genitori

Il progetto "Scuole Sicure" prevede anche la formazione di insegnanti e genitori sui temi dell'educazione alla legalità, all’uso consapevole di internet e dei social network, nonché al bullismo. La formazione degli insegnanti riguarda inoltre i criteri di segnalazione in caso di maltrattamento o abuso su minori e gli obblighi del pubblico ufficiale.

Durante gli incontri con gli studenti verranno trattate le seguenti tematiche

 - la Polizia di Stato e la Polizia di Prossimità

- regole e leggi, la Costituzione

- il bullismo, il cyber-bullismo, navigazione in internet e utilizzo dei social

- ludopatie e dipendenze

- sicurezza stradale

- educazione alla legalità e cittadinanza attiva

- vecchie e nuove dipendenze.