unnamed

Il 22 Novembre prende avvio nel nostro Istituto Comprensivo "Scuole Sicure”, un progetto di educazione alla legalità coordinato dalla Questura di Roma, tramite l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Obiettivo primario del progetto

L’obiettivo primario del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, mettendo a disposizione dell'Istituzione Scolastica le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia di Stato con il fine di trasmettere, ai futuri cittadini, i concetti di legalità e di pacifica convivenza.

I primi due incontri, in forma di dialogo aperto, tra gli studenti e gli operatori della Questura di Roma si terranno nelle giornate del 22 e 30 Novembre, in orario scolastico, dalle ore 9.00 alle 13.00 e coinvolgeranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Formazione di insegnanti e genitori

Il progetto "Scuole Sicure" prevede anche la formazione di insegnanti e genitori sui temi dell'educazione alla legalità, all’uso consapevole di internet e dei social network, nonché al bullismo. La formazione degli insegnanti riguarda inoltre i criteri di segnalazione in caso di maltrattamento o abuso su minori e gli obblighi del pubblico ufficiale.

Durante gli incontri con gli studenti verranno trattate le seguenti tematiche

- la Polizia di Stato e la Polizia di Prossimità

- regole e leggi, la Costituzione

- il bullismo, il cyber-bullismo, navigazione in internet e utilizzo dei social

- ludopatie e dipendenze

- sicurezza stradale

- educazione alla legalità e cittadinanza attiva

- vecchie e nuove dipendenze.

Si comunica che il 15/11/2017 dalle ore 16,45 alle ore 18,45 presso la sala Teatro della scuola primaria "Buenos Aires" si terrà il seminario di formazione

" Il sistema della lingua: dalla grammatica tradizionale a quella valenziale". Un metodo scientifico

tenuto dal Prof. Francesco Sabatini

Il Prof. Sabatini ordinario di Linguistica italiana in varie Università italiane, ora emerito dell'università Roma Tre è stato Presidente dell’Accademia della Crusca, autore di saggi e volumi di Storia della lingua italiana, nonché di manuali scolastici.

PAESAGGI E STRADE D'ITALIA
Concorso Nazionale FAlmaps per l'anno scolastico 2016/17
La classe Terza C  della scuola sec. 1° grado vince il Concorso, nella sezione "Scuola secondaria di primo grado" con il video-documentario

"Via Nomentana, cui tum Ficulensis nomen fuit"

I genitori sono invitati a partecipare alle finali Sport Impegno il giorno 06/06/2016 secondo il seguente orario:

08,15 classi 1^ scuola sec. 1° grado

09,15 classi 2^ scuola sec. 1° grado

10,15 classi 3^ scuola sec. 1° grado

a seguire premiazione

Il LIONS Club Roma Ara Pacis ha realizzato anche quest’anno il Service Internazionale “Un Poster per la Pace” presso l’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Roma.

Per leggere l'articolo clicca qui

LABORATORIO TEATRALE per gli alunni della scuola secondaria

GIOVEDI' 15 DICEMBRE 2016 dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Il direttore artistico di Labit, Gabriele Linari, illustrerà ai genitori interessati l'organizzazione e le finalità del laboratorio teatrale proposto da questo istituto agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria, in orario pomeridiano a partire dal mese di gennaio.

ANCHE QUEST’ANNO LA FUCINI SI FA ONORE!

PLAUSO AGLI ALUNNI MERITEVOLI

Con grande entusiasmo e successo di pubblico la Dirigente scolastica Dott.ssa Marina Esterini, il Presidente della ASD Montesacro Roma e la Presidente del Municipio Roberta Capoccioni hanno inaugurato il PalaFucini, il nuovo impianto che avrà una valenza plurima: scolastica, sportiva e sociale.

Erano presenti tutti i componenti del consiglio d’istituto, il segretario generale del CONI Roberto Fabbricini e il Presidente della FIP Gianni Petrucci, il Comandante dei carabinieri della compagnia Monte Sacro Capitano Nico Bianco e il comandante della stazione Talenti maresciallo Giovanni Fava.

In rappresentanza della Regione Lazio Roberto Tavani e del Comune di Roma la Presidente Commissione Istruzione Roma Capitale prof.ssa Maria Teresa Zotta, la dott.ssa Maura Catalani dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il  Lazio e le dott.sse Anna Ansaloni e Daniela Neroni per il FAI scuola.

A completamento di una splendida manifestazione è arrivato anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò che ringraziamo calorosamente per la sua partecipazione in una giornata così intensa e faticosa.